Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2011

Argh...qui ci vuole la Ghiaccia!



Allora, naturalmente dopo le considerazioni seguirà la ricetta, però il titolo già la dice lunga, secondo me...la ghiaccia relae è proprio difficile da usare, qui potete trovare qualche video tutorial interessante, ma vi dico già che ci vuole: mano fermissima, pazienza e tecnica.
In linea generale non mi piace questo genere di decorazione (anna) e non amo nemmeno tanto la consistenza, duretta, che ha quando è pronta, però, devo dire, se unita alla decorazione di pasta di zucchero, se serve per piccoli dettagli e, non sottovalutiamo se può essere usata (e può essere) per assemblare pezzi complessi, be' allora devo dire non se ne può fare a meno.
Non è particolarmente difficile da preparare, ma attenzione una volta fatta si deve conservare (per poco) coperta con pellicola trasparente perchè si secca velocemente. Se dovete preparare dei decori che poi farete asciugare (questo lo potete fare anche con la cioccolata in verità) e applicare in un secondo tempo sulla torta, invece, non abbiate fretta e lasciatela sciugare completamente almeno 24 ore.
La cosa che mi ha fatto veramente ammattire poi sono i pois, si proprio i pallini, i maledetti vengono tutti con una punta...grrr, un suggerimento che ho trovato (ma devo ancora tentarlo) è quello di avere a portata di mano un pennellino piatto da passare sopra queste malefiche puntine che rovinano l'effettopalletta.

Bè, a questo punto mi pare di non aver dimenticato nulla, ecco la ricetta e in bocca al lupo!

Ingredienti: 
3 albumi
750g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione: montare a neve con una frusta gli albumi, a velocità media, aggiungere il limone e poco alla volta lo zucchero a velo, sempre continuando a sbattere. Dovrete ottenere una consistenza soffice e cremosa, per controllare sollevate il composto con un cucchiaio, non dovrà cadere ma restare sul cucchiaio, se è troppo liquido aggiungete zucchero a velo, se è troppo consistente pochissima acqua.

Nessun commento:

Posta un commento