Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2011

Pasta di zucchero fatta in casa? Grrr....


Questo post è dedicato ad Isabella, che ci ha mandato una divertente cronaca del suo primo tentativo e che ci ha fatto riflettere sul fatto che anche quando a noi sembra di fare dei tutorial fin troppo banali, in realtà spesso non ci spieghiamo abbastanza bene. Lascio la parola a lei e poi commento...

“CRONACA DI UNA TRAGEDIA”
cioe’…Isabella-la-piccola-pasticcera, Arianna fida aiutante e la maledetta pdz!!!!

Pur avendo asserito”basta con la pasta di zucchero”, dopo tutti i dolcetti, torte e pandori natalizi, Isabella-la –piccola-pasticcera decide di fare dei biscottini decorati per la compagnia di Musical della figlia Arianna.
Ma… la pasta di zucchero( affettuosamente pdz ) ha, secondo lei, un prezzo esagerato da Rossi (10,60euro x 700gr) e quindi l’Intrepida, forte della sua pluriennale esperienza con i dolci, decide di farla in casa!
Il blog di Anna e Cristina asserisce che e’ facilissimo (grrrr) e cosi’ pure altre pagine internet consultate (..non per sfiducia per carita’…ma c’erano anche dei tutorial filmati)
Dopo un salto alla Coop per rifornirsi di zucchero a velo e colla di pesce, ecco le nostre eroine davanti al mixer(prestato dalla nonna) con tutti gli ingredienti (tranne la gomma adragante…e per fortuna, vedremo poi!).
Primo intoppo…la ricetta dice 50 gr di colla di pesce…le bustine sono da 12 gr L Ma la nostra eroina non si lascia smontare “dimezziamo le dosi di zucchero..ne verra’ un po’ meno” dice alla fida Arianna che la assiste con indosso il grembiule!
Si aziona il mixer…il composto liquido scende a filo sullo zucchero…non si addensa molto…ci vorra’ altro zucchero..ora e’ troppo denso…aggiungiamo acqua.
Della bella pallina liscia promessa dal tutorial, pero’, nemmeno l’ombra!!!
“Bisognera’ impastarla a mano”…pensa Isabella-la – piccola - pasticcera che trasferisce il blob grumoso dal mixer al tavolo da lavoro.
Arianna, ancora fiduciosa, aggiunge zucchero a velo…Isabella impasta..impasta..la sostanza bianca comincia a coprire tutto…e’ gommosa…una schifezza..e ,in mezzo a nuvole di zucchero a velo e al quarto pacchetto di Zucchero, Isabella-la –piccola-pasticcera ha una folgorazione
“ MA ERA MICA 5 GRAMMI DI COLLA DI PESCE E NON 50????”
Corsa dell’assistente al pc…comincia a ridere come una matta…infatti!! Forse era meglio se la nostra eroina si fosse messa gli occhiali!!!!!
In pratica per 24 gr di colla di pesce avremmo dovuto usare 2 kg di zucchero a velo!
Attualmente la sostanza viene studiata a CNR perche potrebbe essere usata in campo bellico…essendo simile a un proiettile di gomma!
Si segnala un altro morto sul campo: il mixer! la sostanza misteriosa ha intasato la pala e il rotore..non si sa se l’attrezzo funzionera’ ancora( e ora chi lo dice alla nonna??)
Ridendo comunque ma con la morte nel cuore, la nostra eroina si avvia verso via XX Settembre..speriamo che Rossi abbia ancora pasta di zucchero detta affettuosamente pdz!!
THE END 

Hahaha...troppo divertente e troppo simpatica Isabella, che ci ha autorizzate alla pubblicazione, naturalmente.
Comunque, a parte le sviste di lettura, la PDZ (trovate la ricetta QUI) è davvero semplice, per semplificarla ancora di più vi posso dire che:
  1. io non peso mai il glucosio, che è appiccicoso e malgestibile (anna) ho visto che equivale ad un po' più di un cucchiaio abbondante
  2. la gelatina in fogli (grandi) non penso nemmeno lei,  è pari a 2 fogli e 1/2
  3. un po' più di burro non ci sta male
  4. senza adragante viene bene lo stesso
  5. se resta un po' troppo appiccicosa, aggiungere zucchero a velo non la danneggia
  6. se la usate subito, è comunque meglio lasciarla mezz'oretta a "raffreddare" manipolarla l'avrà scaldata.
A questo punto, confidiamo che Isabella non rinunci definitivamente e ci racconti il prossimo successo.

2 commenti:

  1. ..ahahha..un po' piu' di burro..io nemmeno l'avevo messo!!! cmq riprovero' di sicuro..ma per ora ho comprato i Mash Mallow, che con loro vado sul sicuro :-))
    A presto!!!
    P.s. notizie liete..il mixer della nonna funziona ancora! La sostanza non era cosi' tossica come sembrava..:-)))

    RispondiElimina
  2. Ahahaha, meno male, ti vedevo già con il mixer per cappello! :-))

    RispondiElimina