Cerca nel blog

domenica 18 dicembre 2011

Quante ore? Nooooo....he, si!

Heee...si, dispiace dirlo, ma il Cake Design richiede un mare di tempo. Non ricordo di aver impiegato mai meno di 5 ore per una decorazione (e non stiamo parlando della torta, intesa come impasto e cottura), la media in ogni caso è di 8 ore. Noi generalmente ci facciamo anche la pasta di zucchero e sicuramente un po' di tempo si "perde" anche lì, ma, diciamo la verità se non si avesse voglia di immergersi nello zucchero a velo per ore, si cucinerebe una buonissima torta di mele e i giochi sarebbero fatti, no?
E' assolutamente necessario, però, quando si pensa ad una torta ricoperta e decorata in pdz, tenere ben presente che:
  1. bisogna preparare il pandispagna o la torta scelta, almeno 1 giorno prima di decorarla
  2. una volta raffreddata, la torta deve essere farcita e ricoperta di panna (ci sono dele variabili, ma diciamo che la panna, al momento è la nostra scelta primaria), poi lasciata in frigo per 12 ore
  3. come dicevamo, non bisogna sottovalutare il tempo per le decorazioni, difficilmente sarà inferiore alle 5 ore
Per citare un ottimo libro (ideale per tutti quelli che iniziano quest'avventura) "La torta che vorrei", Letizia Grella, ed. Gribaudo: "...inutile mettersi a fare una torta di Natale per 12 persone se manca il colorante verde dell'abete e quello rosso per le bacche di agrifoglio, se non avete la teglia adeguata e, soprattutto, se sono le 10 e la torta deve esserein tavola a mezzogiorno!".
E' possibile che leggendo questo post qualcuno dica: evabbè hanno scoperto l'acqua calda, però se qualcuno lo avesse detto a noi quando abbiamo iniziato...forse avremmo stimato meglio le ore di sonno che avremmo perso :-)

Nessun commento:

Posta un commento