Cerca nel blog

domenica 25 dicembre 2011

Torta teiera-casetta


...Il caso non esiste, sono sicura. Quando mi hanno chiesto di fare una torta-teiera-casetta (per due fidanzati che festeggiavano l'inizio di una convivenza), io sono incappata nella puntata della trasmissione di Toni Brancatisano (che abbiamo pubblicato sulla fan page qualche giorno fa) e...insomma, non mi potevo tirare indietro.
Ho avuto qualche perplessità riguardo al peso e alla forma, non ho voluto avventurarmi in una nuova ricetta, quindi sono andata sull'evergreen, pandispagna farcito con crema pasticcera.

Dubbio n° 1. Toni, utilizza una ganache al cioccolato molto più sostenuta della mia panna, cambierà qualcosa? , quando ho dovuto mettere su il becco...il pan di spagna ha ceduto, malgrado abbia aggiunto 5 stuzzicadenti. Come non detto riduciamo la dimensione e il peso del beccuccio.

 approfitto per indicarvi tutti i punti in cui è stato necessario inserire stuzzicadenti, mai rinunciare a questo supporto se avete decorazioni sporgenti e pesanti (scusate per la qualità del disegno, non potevo scansionare, ho dovuto fotografare)

Dubbio n° 2. Devo acquistare le due mezze sfere per realizzare la palla, la crema pasticcera salderà le due metà con la stessa efficacia della ganche? Si, perfettamente saldate.

Dubbio n° 3. Bagnare o non bagnare il pandispagna della sfera? Nel dubbio ho bagnato poco quello sotto e un po' di più quello sopra.

Dubbio n° 4. Tagliare leggermente la base per appoggiarla su un vassoietto? Si, meglio di si dà maggior stabilità, la prossima volta però userò un vassoietto un po' più grande, la palla tende un po' a "sedersi" e si allarga

Dubbio n° 5. Meglio preparare completamente la teiera prima di montarla sul piano di sotto, oppure meglio completarla quando è già su? Decisamente da completare prima di metterla sulla'altro piano, poi potrebbe essere necessario fare delle pressioni che danneggiano il piano di sotto.

Ultimissima segnalazione, questa torta, alla fine diventa bella pesante, attenzione al trasporto, io per non danneggiarla l'ho portata in auto...non avendo messo sotto al vassoio da pasticceria un supporto super rigido ho fatto un danno! Le vibrazioni hanno danneggiato lateralmente la base, si sono create due belle crepe profonde sul lato...non commento, l'avrei lanciata dal finestrino quando l'ho consegnata, ringrazio ancora moltissimo Luisa, che non se l'è presa a male e che ha un credito in muffin, da spendersi con me per un bel po!

Nessun commento:

Posta un commento