Cerca nel blog

sabato 19 maggio 2012

CMC o Gomma Adragante?

Eccoci al dunque, cosa sono e a cosa servono?
Bè, se siete atterrate su questo post, probabilmente siete appassionate di decorazioni in pasta di zucchero e probabilmente ne' avete già sentito parlare, forse avete provato ad usarli ma non sapevate bene come, be' iniziamo dalla loro funzione, la stessa per entrambi.
Cmc e Gomma Adragante sono due addittivi alimentari (quindi assolutamente commestibili, o edibili come dicono quelli che sanno scrivere) utilizzati per rendere la pasta di zucchero più elastica e sostenuta,  che permettono un'essicatura dei pezzi più veloce.
Se volete fare del modelling (sculturine) per decorare le vostre torte con pupazzetti, macchinine e oggetti vari, ne' avete bisogno; se volete lavorare i fiori, a meno che non utilizziate gum paste, ne' avete bisogno.
Ecco due piccole schede tecniche di entrambi:



CMC: è un additivo sintetico, scientificamente detto cellulosa metilica carbossilica, una gomma derivata dalla cellulosa quindi.
Quantità: un cucchiaino da caffè in 250g di pasta di zucchero già pronta.
Tempi: dopo aver impastato bene la quantità data con la pdz lasciare riposare in un sacchetto di plastica ben chiuso per 10 min.
Vantaggi: è completamente inodore e insapore, viene venduto in flaconcini piccoli o sfuso, non costa molto.
 Dove si compra: negozi specializzati nela vendita di prodotti per il cake design e nelle drogherie.


Gomma Adragante: è un additivo naturale ricavato dai fusti e dai rami di una ventina di leguminose  in particolare dalla Astragalus adscendens.
Quantità: un cucchiaino da caffè in 250g di pasta di zucchero già pronta.
Tempi: dopo aver impastato bene la quantità data con la pdz lasciare riposare in un sacchetto di plastica ben chiuso per 10 ore.
Vantaggi: viene venduto in flaconcini piccoli o sfuso, non costa molto, la si può inserire già nell'impasto della pdz se la si fa in casa.
Svantaggi: be' tempi di reazione lunghi, poi, personalmente ne' abbiamo usato un tipo in scaglie da sciogliere in acqua e, anche se viene definita inodore, l'abbiamo trovata "puzzolente".
Dove si compra: negozi specializzati nela vendita di prodotti per il cake design e nelle drogherie.

Insomma per concludere, praticamente uno vale l'altro, ma il cmc è più veloce, diciamo così...se dovete assolutament comprarlo e nel vostro negozio di fiducia uno dei due manca, prendete pure l'altro, è lo stesso.



Nessun commento:

Posta un commento