Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Senti ma...la ghiaccia reale è solo per i virtuosi?

[dal blog: http://langolodimilli.blogspot.it/]
Allora, parliamo di Royal Icing o Ghiaccia Reale appunto, è una tecnica decorativa a se', nel senso che una torta può essere completamente decorata con questa tecnica e non aver altro che la copertura in pasta di zucchero, ma, come nella foto che correda l'articolo, mette un po' in difficoltà perchè è proprio una questione di virtuosismo, non c'è nulla di  peggio di una decorazione tremolante, discontinua, spezzettata.

La tecnica è difficle, inutile negarlo, non penso sia possibile affrontarla senza aver fatto almeno un corso base, si deve prendere la mano con le tre consistenze quella pick soft per lineee e cordicelle, la pick off (per le roselline per esempio) e quella fluid (per "allagare i biscotti").
Bisogna poi conoscere i tipi di ghiaccia in commercio, i beccucci...insomma dietro c'è un mondo.

Noi abbiamo fatto a meno della Ghiaccia per anni, ogni volta che servivano delle decorazioni minute impazzivamo con la pasta di zucchero, ma più il tempo passava e più ci rendevamo conto che non potevamo avere questa carenza, così abbiamo deciso che era arrivato il momento di farci istruire e da chi se non dai miglori in assoluto sulla piazza di Genova (e non solo)?

Ebbene si, abbiamo fatto un corso base con i Red Carpet, 
abbiamo capito che la Ghiaccia può servire anche ai non virtusi, quelli che la usano per i dettagli per i ritocchi per tutte quelle decorazioni minute che possono dar pregio al pezzo in pasta di zucchero.
Pensiamo che sia giusto anche per i nostri corsisti, sapere quando la ghiaccia può venir loro in soccorso, anche se non è una torta di ghiaccia reale quella che stanno progettando.
Non stiamo parlando della ghiaccia usata come colla per i pezzi più pesanti, anche se questa è giù una di quelle cose che è bene sapere, e anche per decorare i biscotti non si deve essere Donatella Semalo che crea delle vere e propie opere d'arte.
A questo proposito vi abbiamo linkato il suo sito, ci sembrava ridicolo riportare indicazioni, ricette e tutorial quando sono in tanti quelli che ne sanno più di noi, quindi...se decidete che anche per voi è arrivato il momento andate sul suo sito, senza dimenticare che dovete divertirvi, quindi vi lasciamo anche un video dei Red, che ringraziamo ancora per il prezioso corso.


Nessun commento:

Posta un commento